Associazione

Un punto di riferimento per organizzare eventi gastronomici
o manifestazioni legate al food

Qualche anno fa, tra il 2011 e il 2012, grazie alla collaborazione con Antonia Willburger, attualmente consigliere del Comune di Salerno e all’epoca responsabile del CTA Centro Turistico Acli di Vietri sul Mare, è nata un’iniziativa davvero interessante.
Antonia Willburger ideatrice ed organizzatrice ancora oggi dei concerti a Villa Guariglia, coinvolse all’epoca attraverso “La Mappa del Gusto” i ristoratori vietresi.
Questa interessante iniziativa metteva in collegamento produttori locali e ristoratori i quali si impegnavano a proporre un menú dedicato per  ogni serata.
Abbinando ad ogni concerto un ristoratore, un produttore ed un menù.
Da questa collaborazione è nata l’idea di creare un’associazione di ristoratori.
L’obiettivo era avere un punto di riferimento per chiunque volesse  organizzare eventi gastronomici o manifestazioni legate al food.
Così, cogliendo al volo l’opportunità, cinque ristoratori hanno dato vita all’attuale Associazione Ristoratori Vietresi: Luigi Chirico, Michele D’Andria, Antonio Tortora, pasquale Vitale, Giuseppe Zaccaria e Salvatore Mennella.

Il primo presidente fu Luigi Chirico del Cantastorie, con vicepresidente Michele D’Andria della Trattoria da Raffaele, una storica trattoria di Vietri sul Mare che qualche anno fa ha compiuto 100 anni.

Giuseppe Zaccaria, titolare del ristorante Dal Pescatore, all’epoca era segretario e tesoriere.
Dopo due mandati, Luigi Chirico cedette i testimone a Michele D’Andria, eletto dal consiglio e dai membri dell’associazione.
In quell’occasione, Giuseppe Zaccaria fu eletto vicepresidente e Cosmo Di Mauro segretario.
Anche Michele D’Andria ha servito per due mandati, fino ad arrivare ai giorni nostri, dove Giuseppe Zaccaria ha preso il testimone diventando presidente, con Pasquale Vitale (di Pascalò) come vicepresidente e Cosmo Di Mauro ancora come segretario.

L’idea principale era promuovere le aziende del territorio che operano nel settore turistico e quelle di produzione locale, come vini, pasta, formaggi e altri prodotti legati al food.

Grazie a questa iniziativa, l’Associazione Ristoratori Vietresi è diventata un punto di riferimento importante e rappresenta un punto di riferimento locale per chiunque voglia organizzare e partecipare a manifestazioni.
Nel corso degli anni l’associazione ha partecipato a numerosi eventi, anche nazionali, come l’EXPO MILANO con COLDIRETTI, VINIYALY per Aperol Campania, il TTG DI RIMINI per 5 edizioni, e sempre presenti a manifestazioni campane e salernitane come per esempio SALERNO IN VINO CIVITAS, sin dalle prime edizioni.

Organigramma

Giuseppe Zaccaria, presidente
Pasquale Viatale, videpresidente
Cosmo di Mauro, segretario

alici

lo statuto

visiona lo stato dell'associazione